nicolas cunial politico

Politologia

Nicolas Cunial è laureato in Scienze Politiche.

Ha ottenuto la laurea magistrale in “Scienze della politica e dei processi decisionali” con votazione 110/110 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di diritto elettorale e parlamentare dal titolo “I sistemi elettorali per la composizione del Senato della Repubblica dal 1948 ai giorni nostri: storia, evoluzione e prospettive”.

Ha conseguito un master privato in “Political system” presso il College for International Citizenship of Birmingham (UK) e uno in “Europrogettazione” presso la scuola EuropaCube. Socio della SISE – Società Italiana di Studi Elettorali dal 2015, ha collaborato più volte con lo standing group “Candidate&Leader Selection” della SISP – Società Italiana di Scienza Politica. Ha collaborato inoltre con l’Università degli Studi di Padova e il Centro di studi interdipartimentale “Giorgio Lago” nell’ambito del progetto «Il voto sotto esame», pubblicando sul “Corriere del Veneto” alcuni articoli.

Tra i suoi interessi di ricerca: i sistemi elettorali, i loro effetti sul sistema partitico e sulla forma di governo; i modelli di partito e i metodi di selezione della leadership; l’analisi del comportamento elettorale.

Bibliografia

Cunial N. A., Terreo R., I sistemi elettorali nelle regioni a statuto ordinario: un’analisi comparata, in Quaderni dell’osservatorio elettorale, n. 75, 2016.

Sitografia